la chetogenesi

i corpi chetonici

L’aumento dei corpi chetonici è quella condizione che si sviluppa quando l’organismo, in carenza od assenza di zuccheri, si trovi nella necessità di dover utilizzare prevalentemente i grassi per produrre energia.

In questa situazione, nel sangue si verifica l’aumento di particolari sostanze, i corpi chetonici, prodotti appunto dalla combustione dei grassi.

Nel tentativo di ridurre la concentrazione di corpi chetonici, l’organismo inizia ad eliminare con le urine (che sono più abbondanti del solito) gli acidi acetoacetico ed il 3idrossi-butirrico. I corpi chetonici, appunto. I corpi chetonici sono recepiti a livello del centro dell’appetito nell’Ipotalamo (una regione del cervello), e determinano l’assenza dello stimolo della fame.

La formazione di corpi chetonici, in misura controllata, assume in questo protocollo nutrizionale un aspetto positivo, in quanto sono l’unica fonte di energia per tutti i tessuti del nostro organismo, lasciando il glucosio formato dagli aminoacidi per il cervello. I corpi chetonici hanno dunque un effetto anoressizzante ed euforizzante al tempo stesso. Il trattamento Diet Tube provoca la formazione di corpi chetonici, ne utilizza gli effetti anoressizzanti e di catabolismo dei grassi di deposito per scopi energetici, con conseguente perdita di peso, ma nello stesso tempo ne evita gli eventuali effetti negativi, attraverso l’abbondante assunzione di liquidi, l’integrazione di vitamine e sali minerali ed il controllo della funzione intestinale.

Il livello dei corpi chetonici viene misurato quotidianamente dal paziente mediante degli sticks, che ne controllano i livelli urinari. Al termine del trattamento il paziente verrà sottoposto ad accertamenti per misurare il suo dimagrimento, la quantità di massa grassa eliminata, ed il graduale ritorno alla normalità dei corpi chetonici. Analisi cliniche ematologiche precedono e seguono ogni trattamento Diet Tube.

DietTube® è un marchio registrato internazionale ed è Patent Pending USA | Norme di utilizzo del sito di Diet Tube