Cellulite

La comparsa della cellulite

Il processo infiammatorio che porta alla comparsa della cellulite origina nelle cellule del tesssuto adiposo, gli adipociti , cellule altamente ricche di glicogeno che, come tutte le cellule, necessitano di mantenere attivi i collegamenti interstiziali per lo scambio di fluidi. Le cellule infatti devono continuamente essere rifornite di fluidi con principi nutritivi e al contempo devono poter liberarsi dagli scarti metabolici prodotti durante le funzioni vitali.

L'ipoderma ( lo strato profondo della cute nel quale risiede il tessuto adiposo) è altamente vascolarizzato da una rete di capillari venosi e linfatici che mantengono attivi i necessari scambi fisiologici.

L'equilibrio che regola gli scambi è molto delicato, bastano infatti leggere alterazioni fisiologiche per rallentare il processo di scambio. In questo caso i liquidi rimangono a contatto con i capillari, causando irritazioni e perdita di tonicità. Il ristagno di liquidi porta ad un'infiammazione anche delle cellule adipose che non sono più adeguatamente irrorate dai capillari linfatici e venosi. E' l'inizio della cellulite.

I liquidi in eccesso forniscono alla pelle un aspetto molle con conseguente calo della tonicità ed elasticità.La cellulite inizia a comparire con pelle flaccida e piccoli edemi localizzati.

DietTube® è un marchio registrato internazionale ed è Patent Pending USA | Norme di utilizzo del sito di Diet Tube